Depurazione invernale: segui i nostri protocolli
16 Gennaio 2023Naso chiuso: come gestirlo
2 Febbraio 2023Se anche tu in inverno tendi a muoverti meno e a mangiare di più, potrai aver notato comparire qualche dolorino che fino a poco tempo fa non avevi.
Si tratta di dolori muscolari o articolari, assolutamente possibili in un periodo come questo, specie se sei sempre di corsa per motivi lavorativi.
Ma andiamo a vedere cosa sono questi dolori e in che modo risolvere il problema.
I dolori muscolari, chiamati in gergo medico “mialgia”, sono sintomi piuttosto comuni, le cui cause possono essere di varia natura. Al dolore muscolare, poi, è possibile si affianchi anche quello alle articolazioni, soprattutto quando l’origine del disturbo è dovuta a un’intensa attività fisica.
In Farmacia Marson venite spesso a chiederci cosa fare nel caso di dolori muscolari, e ci rendiamo sempre più conto che la prima cosa da fare è ascoltare il proprio fisico.
Non siamo delle macchine e non possiamo andare sempre al massimo e pretendere di non aver nessun acciacco.
Impariamo prima di tutto a rallentare. Capire la causa del problema e porvi rimedio nel modo più naturale possibile, ovvero con il riposo, è la prima cosa da fare in queste situazioni.
La prevenzione, come dice ogni farmacista di Farmacia Marson, è il primo passo da eseguire per il raggiungimento del benessere.
Se tutto questo non dovesse bastare possiamo pensare di ricorrere alle creme specifiche per curare questo tipo di dolori.
Perché usare crema per dolori muscolari e alle articolazioni?
I dolori muscolo-articolari possono avere diverse cause attribuibili tanto agli sforzi fisici, quanto a malattie sistemiche. Tra i fattori più comuni del disturbo troviamo:
- Lesioni e traumi legati all’attività fisica;
- Influenza e infezioni;
- Forte tensione e stress;
- Vita sedentaria.
Il corpo necessita di un’adeguata attività fisica. Pertanto, qualora lo sforzo sia eccessivo o non sia sufficiente, perché si conduce una vita sedentaria, emergono i dolori.
Muscoli e articolazioni risentono di uno sforzo fisico importante, soprattutto quando non c’è stata una preparazione muscolare adeguata. Perciò, potrebbe essere davvero utile massaggiare le zone più esposte a lesioni e contusioni.
Viceversa, quando non ci muoviamo per molte ore durante il giorno, la muscolatura perde la sua tonicità e, quindi, il peso viene caricato sulle articolazioni. Per questo motivo, è importante fare la giusta attività fisica.
Infine, le cosiddette malattie sistemiche (febbre, infezioni, reumatismi e così via) intaccano la salute dei muscoli e delle articolazioni. Così come lo stress e l’ansia incidono negativamente sul benessere generale del corpo.
Come prevenire i dolori articolari e ai muscoli
Quando le cause della mialgia e dell’infiammazione articolare hanno origine da un’intensa attività fisica o dallo scarso movimento è importante prevenire il disturbo seguendo questi semplici consigli:
- Riscaldare i muscoli prima di fare sport;
- Idratarsi prima, durante e dopo l’attività fisica;
- In caso di lavoro sedentario, alzarsi ogni ora e fare del movimento;
- Seguire una dieta bilanciata;
- Non stressare troppo muscoli e articolazioni;
- Migliorare la postura.
Per prevenire i dolori diffusi in tutto il corpo è fondamentale intervenire sul proprio stile di vita. L’esercizio fisico, infatti, è utile per mantenere il tono muscolare e favorire la motilità articolare. Tuttavia, è bene adottare tutti gli accorgimenti necessari per non sforzare eccessivamente il corpo.
Massaggiare le gambe, idratarsi a sufficienza, fare stretching sono un valido aiuto contro l’indolenzimento muscolare. Inoltre, il corretto riscaldamento dei muscoli migliora la circolazione sanguigna e riduce il rischio di micro traumi e lesioni dei tessuti connettivi e muscolari.
Se hai bisogno di un confronto o di un consiglio sul tipo di trattamento più indicato passa in farmacia Marson, siamo a tua disposizione 💚